Perché i casinò online hanno ottenuto tanto successo nel periodo pandemico? Cerchiamo di scoprirlo
Il Covid-19 e il conseguente lockdown ha modificato le abitudini di vita degli italiani. La gente, chiusa in casa, ha dovuto per forza di cose sfruttare maggiormente internet. Attraverso la rete, gli utenti hanno cercato soprattutto svago e divertimento. In questo contesto si spiega il boom del gioco online (+108% tra giugno e ottobre).
Il boom del gioco online
Nei primi tre mesi del 2020 sono stati spesi dai giocatori italiani sulle piattaforme online ben 255 milioni di euro, con un vero boom registrato a marzo, dove sono stati sfiorati i 100 milioni di euro. Un dato che se paragonato a quello del medesimo mese nel 2018, fa registrare un aumento del 30%. Tra i settori che hanno subito una maggior impennata vi sono i casinò online (+29.5) e, soprattutto, il poker online (+123%).
Anche il mese di giugno ha confermato la crescita di tali settore. In quel periodo il fatturato complessivo del poker digitale è stato di 8 milioni di euro, (+54.2% rispetto all’anno precedente). Se invece si fa riferimento all’intero semestre, il fatturato di tale settore è stato di 73.9 milioni di euro, con una crescita del 76% rispetto al primo semestre del 2019.
Quali sono i motivi di questo exploit?
Diversi i motivi di questo exploit. Anzitutto la voglia degli italiani di staccare la spina e cercare vaghi in un momento storico di forte stress e la chiusura dei punti fisici di scommesse e sale da gioco che ha «dirottato» la gente su internet.
In secondo luogo le possibilità che offre il settore online sono infinite sia in termini di tempo e spazio (la possibilità di giocare ovunque e a qualsiasi ora),ma anche di «controllo del budget». I casinò online, infatti, offrono spesso dei bonus benvenuto che permettono al giocatore di non spendere nulla in prima battuta e di giudicare nel contempo la validità dei giochi che si decidono di provare.
Non deve stupire neanche l'exploit del poker. Per anni questo è stato un settore di nicchia, ma negli ultimi tempi è cresciuto parecchio soprattutto grazie alle dirette televisive dei tornei Pokerstars e alla fama di veri e propri «divi» dei giocatori professionisti. Ciò ha fatto sì che i giocatori si appassionassero sempre più ai tornei di poker, fino a voler imitare i loro beniamini. Inoltre, partendo da una situazione di «svantaggio rispetto ad altri settori come il betting o le slot machine online, il margine di crescita era più ampio.
Sicurezza e varietà: gli altri fattori chiave
Esistono due fattori che sono poco considerati quando si parla di gioco online, ma che per gli utenti hanno un enorme valore. Il primo è la sicurezza. Un casinò online tutela maggiormente i suoi clienti grazie a strumenti si crittografia e tecnologia all'avanguardia. Inoltre è dotato di un servizio clienti, cosa che contribuisce a dirimere le questioni relative ai giochi e al proprio conto in tempi rapidi. Tutto ciò, in un periodo governato da profonda incertezza, contribuisce ad alimentare il bisogno di protezione degli utenti
Il secondo aspetto da considerare è la varietà delle opzioni di gioco che è possibile reperire online. A differenza dei punti fisici, il settore online mette a disposizione centinaia di giochi e opzioni, oltre alla possibilità di selezionare con calma ciò che si preferisce. Insomma: con il tempo tale settore è destinato ad aumentare il proprio volume d'affari perché i giocatori si sono resi conto dei vantaggi che offre e potrà offrire in futuro.
Leave a Reply
Your email address will not be published. Required fields are marked *