Si è da poco celebrato in tutto il mondo il Safer Internet Day, la Giornata mondiale per la sicurezza in rete dedicata all’uso positivo di internet. Lo slogan di quest’anno è stato "Together for a better Internet”, messaggio promosso in Italia mediante una serie di iniziative promulgate dal Ministero dell’Istruzione.
All’evento hanno partecipato istituzioni, politici ed esperti che hanno incontrato gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, per discutere delle tematiche legate al gioco e mettere in guardia dalle insidie nascoste nell’uso delle tecnologie digitali. Queste iniziative sono state poi arricchite da webinar, interviste e dirette con vari esperti del settore.
Diminuisce la percentuale dei giovani connessi in rete
Uno dei punti maggiormente discussi durante l’evento, ha riguardato l’esito della ricerca realizzata da Generazioni Connesse, mediante la quale sono state effettuate delle analisi sulla quantità e qualità delle ore che i ragazzi passano in rete. Rispetto agli anni passati è stata riscontrata una diminuzione del tempo che i giovani trascorrono online. Il 42% si collega dalle 5 alle 10 ore al giorno, una percentuale inferiore rispetto al periodo del lockdown, che sfiorava il 60%.
Nel corso del Safer Internet Day 2022 è stata lanciata la sesta edizione della campagna intitolata “Il mese della sicurezza in Rete” che dà la possibilità a tutte le scuole interessate di partecipare per tutto il mese di febbraio ad attività formative e di sensibilizzazione nell’uso dei dispositivi digitali.
L’Egba si è impegnata in varie iniziative per promuovere il gioco responsabile
Egba (European Gaming & Betting Association) è stato il partner principale del Safer Internet Day 2022. Al fine di promuovere una tipologia di gioco d’azzardo più sicuro, già presente in Italia grazie al lavoro compito da colossi del settore come LeoVegas, StarCasino e StarVegas, l’istituzione europea si è impegnata nel portare avanti una moltitudine di attività.
Per prima cosa Egba collaborerà con i propri membri e tutti coloro i quali sono interessati in iniziative e strategie volte a limitare e prevenire il gioco d’azzardo problematico mediante lo sviluppo di marcatori europei standard. Inoltre, avvierà un’opera di monitoraggio del codice di condotta per assicurarsi che tutti gli stati membri si impegnino in attività pubblicitarie e di marketing in una dimensione socialmente responsabile.
L’organizzazione ha intenzione di rendersi utile anche nel campo della ricerca. A tal proposito verranno pubblicate periodicamente ricerche sul gioco d’azzardo online in Europa, così come studi sui vari comportamenti adottati dai giocatori, impegnandosi in un dialogo costante con tutte le parti interessate. Queste informazioni andranno ad arricchire i registri nazionali di autoesclusione e forniranno aiuto per i giocatori sulle linee di assistenza nazionali.
Leave a Reply
Your email address will not be published. Required fields are marked *