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by Silvia Urso
Aggiornato: 2 anni fa 534
Gaminginsider-News-Uefa Report Pubblicita

Di recente la UEFA ha pubblicato un nuovo report intitolatoThe European Club Footballing Landscape” che quest’anno ha raggiunto la sua tredicesima edizione. Si tratta di un rapporto comparativo rilasciato a cadenza annuale sul calcio europeo per club.

Lo studio si è soffermato, in particolare, sull’ambito finanziario del calcio europeo, competizioni e giocatori. Ampio spazio è stato dedicato agli effetti che la pandemia ha avuto sui club più prestigiosi.

Nel report è stato affrontato anche il tema degli sponsor, tra i quali si distinguono per la loro assidua presenza, quelli offerti da imprese legate al mondo del gioco, come i casinò online AAMS e i migliori siti di scommesse sportive. Secondo i dati, infatti, le società di scommesse sportive e di gioco d’azzardo sono i principali sponsor che appaiono sulle divise nelle maggiori competizioni europee. La loro rappresentanza, al momento, è pari al 19% degli sponsor totali e rispetto allo scorso anno ha registrato un aumento di due punti percentuali. Tale incremento è alquanto sorprendente considerando che di recente molti paesi hanno introdotto nuove norme o inasprito quelle già esistenti in merito al divieto di pubblicità. Tali norme vietano categoricamente alle società di scommesse sportive e gioco d’azzardo di fare da sponsor ai vari club.

Aumento degli accordi nonostante le restrizioni imposte in Europa

Italia, Francia, Danimarca e Spagna sono gli ultimi paesi ad aver imposto restrizioni alle compagnie di gioco d’azzardo riguardo gli sponsor di maglia. Nonostante le limitazioni siano aumentate, è stato riscontrato un aumento degli accordi di sponsorship.

La Spagna è stato l’ultimo paese ad aver introdotto limitazioni a partire dalla stagione 2021/22. Nella stagione passata sette club avevano ottenuto un accordo di sponsorizzazione con vari bookmakers. Quattro di questi non sono riusciti ad aggiudicarsi uno sponsor per l’inizio dell’attuale campionato.

Il 19% degli sponsor di maglia è legato alle società di gioco d’azzardo e scommesse

All’inizio di questa stagione, sono stati circa 183 i club di svariate divisioni a presentare una partnership con un nuovo sponsor. Un quarto di questi sono legati a società di gioco d’azzardo e scommesse sportive.

Il rapporto ha analizzato anche le varie tipologie di sponsorizzazione tra le quali rientrano sponsor di maglia, sulle maniche, sui pantaloncini e quelle relative ai diritti di denominazione degli stadi. È emerso che nessuno di questi settori ha raggiunto una quota di mercato inerente al numero di accordi intrapresi superiore al 25%.

Il 19% degli sponsor affissi sulle maniche è rappresentato da società operanti nel settore delle comunicazioni, scommesse sportive e gioco d’azzardo. Il 16% degli sponsor sui pantaloncini è da ricondursi ad imprese di vendita al dettaglio. I fornitori dei servizi finanziari sono i principali sponsor legati ai diritti di denominazione degli stadi.

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